Parigi Normandia Bretagna e Castelli della Loira
quota a persona da € 2350
Dettagli:
persone:
1-2 o più
hotel:
3 e 4 stelle
durata:
8 gg / 7 notti
partenza da:
Olbia
data partenza:
16/06/2025
data rientro:
23/06/2025
Storia, Arte e Cultura…sulle orme dei corsari con Mont-Saint-Michel e St-Malo;
I fiabeschi Castelli reali di Amboise e Chenonceau, e la romantica Parigi
1°g. Lun. 16 Giugno OLBIA PARIGI
Ritrovo dei partecipanti c/o i nostri uffici e partenza con Bus privato per l’aeroporto di Olbia, partenza con volo diretto Transavia per Parigi alle 20:30. Arrivi alle 22:50 all’aeroporto di Paris Orly, incontro con la guida che sarà con noi per tutto il tour e trasferimento in albergo nelle vicinanze dell’aeroporto.
2°g. Mar. 17 Giugno PARIGI - GIVERNY - ROUEN - LE HAVRE
Prima colazione buffet in hotel e partenza per Giverny per la visita della casa museo e dei Giardini di Claude Monet, il famoso pittore considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e la pittura en plein air. Qui la nostra guida ci introdurrà all’impressionismo, il movimento artistico sviluppato a Parigi e in Normandia nella seconda metà dell'Ottocento. Che emozione ritrovarsi davanti al rinomato Stagno delle Ninfee che ritroviamo in tanti dei più famosi dipinti di Monet. Proseguimento per ROUEN perla indiscussa della Normandia che raggiungiamo per il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Rouen dove si fondono magistralmente arte, storia e cultura. Rouen non solo vanta una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa, che ispirò a Monet una famosa serie di dipinti sul tema delle Cattedrali, ma anche un incredibile centro storico medievale pedonale con oltre 200 case a graticcio autentiche. Qui in Place du Vieux Marché trovò la morte sul rogo Giovanna d’Arco così la nostra guida troverà spunto per raccontarci anche della guerra dei cent'anni, un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia che durò, con varie interruzioni, centosedici anni, dal 1337 al 1453. In serata raggiungiamo Le Havre, sistemazione in hotel. Cena pernottamento.
3°g. Mer. 18 Giugno LE HAVRE: escursione a DEAUVILLE, TROUVILLE e HONFLEUR
Prima colazione buffet in hotel. Giornata dedicata all’escursione lungo la rinomata Costa Fiorita attraversando il famoso Ponte di Normandia completato nel 1995 che collega l'Alta Normandia alla Bassa Normandia scavalcando il fiume Senna a 59 metri d'altezza. Oggi avremo modo di conoscere ed apprezzare le eleganti località balneari di Deauville e Trouville-sur-Mer punteggiate da splendide ville sorte fra la fine dell’800 ed inizi ‘900, e la bellissima Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico che ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia” dei cantieri navali di Honfleur. A seguire raggiungeremo una cantina distilleria per la visita e la degustazione delle specialità tipiche della Normandia: il Sidro, il Pommeau de Normandie e il Calvados. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
4°g. Gio. 19 Giugno LE HAVRE - SPIAGGE DELLO SBARCO - SAINT MALO
Prima colazione buffet e partenza per le famose Spiagge dello Sbarco interalleato del 6 giugno 1944 per la visita dei siti della battaglia di Normandia come la spiaggia di Omaha Beach, dove sbarcarono le truppe alleate e il Cimitero Americano di Collevillesur-Mer. Pranzo in ristorante e proseguimento per Saint-Malo, la perla della Bretagna, che raggiungiamo a metà pomeriggio. SaintMalo è una straordinaria cittadella storica fortificata da una cinta di bastioni che deve la sua fama ai corsari e ai suoi valorosi marinai; ogni pietra, ogni piazza, ogni vicolo testimoniano le loro fantastiche prodezze. Mare, rocce, isolotti, barche, porti, torri e mura, queste le immagini che scorreranno davanti ai nostri occhi nel momento in cui la nostra guida ci porterà a fare la visita lungo il camminamento delle mura di cinta. Dall’alto dei bastioni ai nostri occhi si disvelerà una vista della città storica e dell’oceano di una bellezza travolgente. Visita del piccolo e delizioso centro storico e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
5°g. Ven. 20 Giugno SAINT MALO - MONT SAINT MICHEL - TOURS
Prima colazione buffet in hotel. In mattinata raggiungiamo agevolmente Mont Saint Michel straordinaria perla della Normandia. Mont Saint Michel è un complesso monastico costruito su un isolotto roccioso di forma conica. Questa piramide, piantata, secondo la marea, sull’acqua o sulla sabbia viene identificata da molto lontano e al solo apparire si comprende la fama e il suo fascino antico. L’isolotto, collegato alla terraferma da un lungo ponte-passerella, è cinto alla base da bastioni del XIII e XIV sec dentro i quali si trova il borgo medioevale coronato dalla pittoresca abbazia. La nostra guida ci porterà a visitare l’abbazia e a conoscere l'atmosfera incantata di questo luogo. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la città di Tours adagiata sulle rive dei fiumi Loira e Cher. Prima di raggiungere il nostro albergo fuori città, la guida ci porta nel centro storico per una gradevole passeggiata commentata. Belle le sue case a graticcio e i suoi edifici in pietra bianca, costruiti con il famoso “tufo” della regione. Ma Tours per noi è una tappa imperdibile perché da qui, domani, in breve tempo raggiungeremo e conosceremo due fra i più belli ed importanti castelli della Valle della Loira. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6°g. Sab. 21 Giugno TOURS: escursione ai Castelli della Loira di Amboise e di Chenonceau
Prima colazione buffet in hotel. La giornata sarà dedicata ad una interessantissima escursione che ci porta a conoscere due traordinari castelli reali: al mattino si farà la visita guidata del Castello di Amboise situato in una posizione che domina la Loira. Sebbene sia di origine medievale, il castello deve il suo aspetto attuale ai rimaneggiamenti e ampliamenti apportati da Carlo VIII nel 1492 e da Francesco I che ne fece la sua corte di residenza, portandovi artisti e personaggi di fama europea come Leonardo da Vinci che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita. Pranzo in ristorante e tempo libero nella graziosa cittadina di Amboise. Nel pomeriggio facciamo la bellissima visita guidata del rinomato Castello di Chenonceaux costruito in superba posizione a cavallo del fiume Cher; per l'architettura, l'arredamento e i giardini, nonché per la sua storia, è uno dei più famosi castelli della Loira. È denominato anche “Château des Dames” poiché in passato fu abitato sia da Diane de Poitiers che da Caterina dei Medici. Teatro di grandiose feste reali, ancora oggi è quello meglio conservato e che più testimonia del gusto femminile; lo provano i numerosi mobili e arazzi del XV e del XVI secolo. Rientro in albergo in serata. Cena e pernottamento.
7°g. Dom. 22 Giugno TOURS - PARIGI
Prima colazione buffet e partenza per Parigi che raggiungiamo a metà mattinata per un interessante giro guidato panoramico per percepire subito tutto l'incanto della bellissima capitale francese. L'appassionato commento della nostra guida si alternerà alle note di brani musicali scelti accuratamente per un mix emozionale e coinvolgente. La visita prevede il passaggio dalle strade, dai ponti, dalle piazze, dai luoghi e dai monumenti più affascinanti della città. Pranzo in ristorante e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio ci aspetta una festosa avventura: insieme alla nostra guida raggiungeremo in Metro Place du Trocadero, da qui la straordinaria vista sulla Tour Eiffel. Scendiamo lungo i giardini del Trocadero fino a raggiungere la Senna. Prima di salire sulla Torre potrai dedicarti la romantica Mini Crociera di un’ora lungo la Senna in Bateaux Parisiens così dal fiume, come in un sogno, Parigi, bella e monumentale, si svelerà ai tuoi occhi da questa inedita e straordinaria prospettiva. Successivamente, se vorrai, potrai salire sulla Tour Eiffel la fantastica costruzione, sintesi e simbolo di Parigi nel mondo. Rientro in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
8°g. Lun. 23 Giugno PARIGI OLBIA
Prima colazione buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata, in Metro e a piedi, nel cuore della Parigi Medievale. Solo 2 fermate e sei già a pochi passi da Notre-Dame. Interessante la passeggiata commentata che, attraversato il Pont du Change sulla Senna, ti permette di conoscere la storia dei principali monumenti dell’Ile-de-la-Cité: la Conciergerie (esterni), la Sainte-Chapelle (esterni); ci avvicineremo anche alla Cattedrale di Notre-Dame e se sarà possibile la visiteremo anche dall’interno. Ancora un ponte sulla Senna, il fiume dei poeti e degli innamorati, e ti ritrovi sulla Rive Gauche con i tipici quartieri di St-Michel e di St. Germain-desPrés che mantengono ancora oggi il fascino della topografia medievale. In questo scenario così suggestivo il commento della tua guida ti trasporta nella vita quotidiana di una Parigi d'altri tempi. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, trasferimento in pullman all’aeroporto di Orly per i rientri con volo diretto Transavia per Olbia alle 17.40. Arrivo alle ore 19.45. Fine dei servizi.
n.b. A causa fattori imprevedibili i luoghi di pernottamento potrebbero subire variazioni, la sostanza delle visite rimane naturalmente invariata. L’orario dei Voli è soggetto a riconferma della compagnia aerea.
scarica la brochure