Il Perú è un Paese unico e affascinante, in cui l’impronta dell’eredità Inca e dei lunghi secoli di dominazione spagnola è ancora fortissima. I preziosi ricordi di questa epoca sono rimasti nascosti per secoli, per poi risorgere con prorompente bellezza e forza, la stessa forza di un tempo, quando in questa terra era perfetta l’armonia tra la natura e l’uomo. Vegetazione lussureggiante, montagne imponenti, cime innevate, lagune cristalline, valli colme di colori, una flora ed una fauna per la gran parte sconosciute e rimaste per lunghi secoli nascoste, ma anche la misteriosa cultura di cui l’architettura non è che la più evidente delle espressioni. Questo è il Perú, la terra che ci hanno lasciato in eredità gli Incas. Oggi i preziosi tetti d’oro e d’argento dei palazzi non ci sono più, fusi dal fuoco dei conquistadores, ma la cultura incaica e le altre culture precolombiane sono ancora presenti. A testimonianza di ciò, a ricordarcelo non sono solo le vestigia di antichi imperi o i ruderi e le rovine delle città, dei templi, dei palazzi, ma ogni giorno è il Perú stesso. Se in molte parti del mondo i costumi tradizionali sono consegnati ormai al folclore, qui la quotidianità è in molti casi strettamente legata alle culture autoctone e la vita è scandita dagli stessi tempi e dagli stessi ritmi di quando il primo europeo non aveva ancora calpestato il suolo americano. La magia del mondo andino non è solo nei tratti della sua cultura millenaria, nelle fantastiche costruzioni degli architetti preispanici, nella bellezza senza paragoni dei suoi paesaggi variopinti; ma seduce anche per la bellezza delle sue coste, per le sue catene montuose che costituiscono una tentazione per gli scalatori di tutto il mondo e per i suoi tumultuosi torrenti d’acqua. Un viaggio in Perú permette di vivere grandi emozioni suscitate dalla magia, dalla natura e dalla storia di questo straordinario Paese, tutti ingredienti che costituiscono un motivo di forte attrazione per ogni viaggiatore.
Perú: necessario il passaporto con validità di minimo 6 mesi dalla data di entrata. In aereo viene consegnato un modulo d’ingresso da compilare. Una parte dovrà essere conservata e riconsegnata al momento della partenza dal Paese.
Perú: la moneta ufficiale è il Nuevo Sol diviso in 100 centesimi. Il cambio, in forma indicativa, è il seguente: 1 € = 3.50 Nuevo Sol. Nei principali alberghi e negozi sono accettate tutte le carte di credito.
Perú: il Perú ha un clima molto vario che varia a seconda della regione geografica.Nella regione costiera, durante l’inverno (da Aprile/Maggio a Novembre), è presente una leggera foschia costiera conosciuta come garúa, provocata dalla fredda corrente di Humboldt proveniente dal Pacifico. Il tasso di umidità è abbastanza elevato con temperature tra i 14°C. ed i 18°C. I mesi più caldi e secchi sono quelli estivi (da Dicembre a Marzo/Aprile) con notti fresche e la temperatura dell’Oceano Pacifico diventa un po’ più calda. Nella regione andina la stagione secca e ideale per intraprendere un viaggio va da Maggio/Giugno ad Agosto/Settembre, con molte giornate di pieno sole ma con escursione termica piuttosto accentuata; la stagione delle piogge (estate) va invece da Dicembre a Marzo, sebbene siano maggiormente concentrate tra Gennaio e Marzo. La regione amazzonica è calda e umida tutto l’anno, con temperature tra i 30°C ed i 35°C. Le precipitazioni maggiori si hanno da Dicembre a Maggio (estate).
Perú: consigliata la profilassi antimalarica; vivamente raccomandata la vaccinazione contro la febbre gialla per quanti si recano nella regione amazzonica (Iquitos; Puerto Maldonado). Per i cittadini italiani che si recano o transitano in Venezuela e Costa Rica, arrivando dal Perú, non è necessario visto d’entrata ma è obbligatorio avere il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
Consigliamo al momento della prenotazione di stipulare la polizza assicurativa facoltativa integrativa Globy Rosso (facente parte del marchio Allianz Global Assistance), con massimale di spese medichefino a € 155.000,00 per vostra maggior tutela.
La maggior parte delle città e dei siti che visiterete si trova ad un’altitudine piuttosto elevata. Consigliato un abbigliamento che includa qualche maglione di lana, una giacca a vento o un piumino, guanti e cappello di lana. Utile un ombrello o un impermeabile se si viaggia durante la stagione delle piogge, calzature comode (adatte scarpe da trekking).
Molte località in Perú si trovano ad un’altitudine piuttosto elevata. Per coloro che hanno problemi cardio-vascolari, di respirazione e di ipertensione, suggeriamo di consultare il proprio medico prima della partenza. Alcuni semplici accorgimenti eviteranno di avere problemi dovuti al mal d’altitudine: bere molta acqua, mangiare cibi leggeri, evitare alcolici. La maggior parte degli hotel sono inoltri forniti di bombole di ossigeno a disposizione dei Signori Ospiti. Di seguito alcune altitudini tra le maggiori località inserite nei nostri itinerari in Perù: